Pages

giovedì 26 giugno 2014

Vademecum - Magnolia



MAGNOLIA

« sono l’immagine simbolica

della perseveranza »

 
 
Su uno degli alberi più belli, per il fogliame e i fiori, sono spuntati freschi boccioli.
È l’albero della magnolia, dalle foglie lucide sempreverdi odorose e dalla fioritura profumatissima. È tanto alto, sui quindici o venti metri, da sembrargli di essere vicinissimo al cielo e, per questo, è particolarmente felice perché uno dei suoi fiori si espanderà proprio lassù, in cima, regalando al vento  la sua fragranza, perché la diffonda nell’aria.
E così, mentre il sole fa capolino dietro la verde collina, il fiore bianco sboccia solitario, bagnato dalla luce, e sorride alla natura che l’accoglie festante. Gi uccellini lo rallegrano con i loro canti e gli animali del posto gli danno il benvenuto. Un gregge passa belando, mentre una pecorella rallenta il passo, distanziandosi dalle altre per fermarsi a guardarlo.
Elude la vigilanza del pastore e l’attenzione del vecchio cane da guardia, guercio, che vede solo una parte del gregge e per di più sfocata.
La pecora si è distesa all’ombra dell’albero. Sa che il piccolo fiore le narrerà una storia che riguarda una virtù attribuita alla magnolia: la perseveranza.
Anch’io mi avvicino pian piano, desiderosa di ascoltarla.
« C’era una volta un bocciolo di magnolia che aveva deciso di non aprirsi alla luce. Aveva già percorso molta strada e non intendeva affatto proseguire. Persisteva, con fermezza, a restare bocciolo, impegnarsi nel suo progresso comportava fatica, sforzo … Ma cosa accadde allora ?
Non molto tempo dopo subì la pena dovuta alla sua ostinazione. Non permise al sole di asciugare la sua corolla e la rugiada del mattino, tenendo sempre umidi i suoi petali, li fece marcire. Non ricevendo il calore e la luce dei raggi solari, il suo picciolo si staccò dal ramo e l’incostante bocciolo cadde ai piedi dell’albero. Solo la terra, pietosa, l’assunse come suo concime.
La perseveranza è quella virtù che ti fa sviluppare nella tua crescita interiore » disse il fiore di magnolia, rivolgendosi a me. Aveva scorto, dall’alto, la mia presenza nascosta.
« Ricorda bene: determinazione e assiduità nei tuoi propositi, sempre!
Impara da me: sono l’immagine simbolica delle perseveranza che segue tutte le tappe dello sviluppo, fino alla fine, senza mai arrestarsi ».
Io rimango in silenzio, guardando la pecorella che raggiunge il suo gregge, ormai lontano.

0 commenti:

Posta un commento