Pages

sabato 4 ottobre 2014

Vademecum - Bellis Perennis



BELLIS PERENNIS

“… pienezza di bene

di cui sono il simbolo






                Chissà quante volte, passeggiando per i campi e i prati nelle giornate di primavera, hai notato dei fiorellini simili  a pompo, il cui nome italiano è pratoline.
       Essi sono fiori pieni e per questo immagine simbolica della pienezza. Appartengono alla bellis perennis, una pianta di gran pregio per la decorazione primaverile delle aiuole. Ama i luoghi luminosi e richiede frequenti  innaffiature.
Ma diamo la parola ad un fiorellino che si è dischiuso stamane, accolto dal sole con la sua luce e il suo affettuoso saluto. Timidamente mi racconta:


“ Sai, ho fatto un sogno quando ero ancora in boccio. Un mio amico aveva la gotta. Poverino,  non riusciva a camminare per il forte dolore ! Era buffo con il suo piede gonfio e dolorante ed emetteva lamenti disperati, che intercalava con pause di ilarità, usando battute che donavano allegria agli altri e, nello stesso tempo, servivano a lui per dimenticare di possedere il piede malato. L’aveva come ipnotizzato, cancellandolo dalla mente, per cui lo sentiva quasi estraneo dal resto del corpo. Cercava così di convincere se stesso ma … la gotta è una malattia insidiosa, sfibrante. Vedevo che strabuzzava gli occhi e li rivolgeva, frignucolante,  ad un cielo che sentiva impietoso nei suoi confronti.
Mi faceva pena. Che potevo fare per alleviargli il dolore ? Un’idea ce l’avevo, però era terribile: significava sacrificare la nostra bellezza. Era l’unico modo per dimostrargli la pienezza del nostro bene, offrendogli la virtù di guarigione che possediamo.
Gli ho detto: - amico, gusta le foglioline della nostra pianta, ti aiuteranno a curare il tuo male e sperimenterai la totalità di amorevolezza che nutriamo per te.
Non se lo fece ripetere due volte. Ne mangiò tante e… guarì “.
Solo ora mi rendo conto che il mio fiore e gli altri fiorellini sono solitari sui loro steli spogliati e disadorni: hanno perso le loro foglie, offrendole. Ma sono felici e sorridono ad un caldo raggio di sole che li accarezza benevolmente, ringraziandoli per il gesto generoso.
 
                                                              Inco

0 commenti:

Posta un commento