Pages

sabato 28 febbraio 2015

Un gioco d'amore



UN GIOCO
D’AMORE




È arrivato maggio, il mese più profumato dell’ anno. È chiamato: mese dei fiori.
 Mentre la stella del mattino spegne la sua luce nel cielo, tante altre stelline, sulla terra, fanno capolino tra i fili d’erba d’un verde prato. Sono le piccole margherite bianche dal cuore d’oro che si lasciano stanare dai raggi curiosi del sole, per liberarle dal loro buio.
Ed è il sole che intreccia con questi umili fiori una storia, proponendosi come abile narratore. Apre così una pagina dei suoi luminosi racconti e inizia esordendo:
« Mi dai atto, caro amico che mi ascolti, che talvolta una cosa banale, come ad esempio un gioco innocente, può creare fatti dolorosi o portare, addirittura, a conclusioni drammatiche? Hai mai provato tu a sfogliare una margherita, in un’età della tua vita, per avere la certezza del bene da parte di una persona cara?

mercoledì 25 febbraio 2015

L'angolo di Fulvio: il detto del giorno






L'angolo
di 
Fulvio



Comprendersi
non è soltanto poggiare
la propria fronte
su quella del prossimo.

sabato 21 febbraio 2015

Vademecum - Pervinca



PERVINCA
         
«Siamo il simbolo
della simpatia»

 


Un bel mattino sono apparse nel mio giardino delle piantine di pervinca. Le ho osservate con una certa curiosità: mi chiedevo com’erano finite lì. Esse mi guardarono, allora, timidamente, quasi intimorite dalla mia inquietante presenza.

Mi sono avvicinata e ho chiesto loro:

« Che ci fate qui ? Da dove venite ? ».

Mi hanno subito risposto :

« Dal Madagascar e il giardiniere ci ha collocato in uno dei posti più luminosi della riserva, dove il sole, con i suoi raggi caldi, ci raggiunge, bagnandoci di luce . Così possiamo crescere serene, senza provare il dolore nostalgico del nostro paese lontano con i suoi bellissimi tramonti sul mare e il suo cielo trapuntato di stelle lucenti, le quali, nelle profonde notti, fanno compagnia alla luna, nelle sue passeggiate notturne. Il custode ha scelto per noi questo luogo, poco ombreggiato, perché non sopportiamo il freddo e il gelo. Desideriamo, però, abbondanti innaffiature.

lunedì 16 febbraio 2015

L'angolo di Fulvio: il detto del giorno





L'angolo
di
Fulvio 



 Non esistono isole che non sentano,
nella profondità del loro cuore,
il legame intenso che le collega
con quella terra che il mare
  separa solo in superficie

venerdì 13 febbraio 2015

Il soffio di una melodia





IL SOFFIO DI
UNA MELODIA

Sulle rive di un fiume cresceva, in un canneto, una canna rigogliosa che si lasciava lambire, continuamente, da un‘onda azzurra come il cielo.
Si sentiva vezzeggiata, amata e, soprattutto, ammirata dalle sue compagne per la sua umiltà e dolcezza. Gli uccelli, che nidificavano da quelle parti, intonavano in suo onore, i canti più belli e la corteggiavano. Il vento, poi, si sbizzarriva a soffiare le sue arie, anche se sempre uguali, e a sbatterle una contro l’altra a mo’ di strumenti a percussione.

giovedì 12 febbraio 2015

L'angolo di Fulvio; il detto del giorno





L'angolo
di
Fulvio 





 Gli uomini di valore
sanno emergere dal gelo dell'ignoranza
verso la luce della comprensione

lunedì 9 febbraio 2015

L'angolo di Fulvio: il detto del giorno



L'angolo
di
Fulvio





Apri il tuo becco verso l'alto
se ti va di assaporare
cose che non sappiano di terra

sabato 7 febbraio 2015

Il filo misterioso







IL FILO MISTERIOSO



Buongiorno!
Un lieto saluto alle prime luci dell’alba che si affacciano, ridenti, su una verde collina imperlata di fresca rugiada notturna. In molteplici goccioline si riflettono i fili d’erba e i fiori primaverili che si lasciano cullare dal soffio leggero di un venticello che passa, quasi in punta di piedi, per non disturbare la quiete mattutina.
In questo posto collinoso crescono il gelsi,  piante arboree con foglie cuoriformi, che sono l’alimentazione delle larve del baco da seta. La loro dieta consiste esclusivamente di foglie di gelso e i bachi hanno un notevole appetito: mangiano foglie giorno e notte, senza interruzione, per cui crescono rapidamente.

venerdì 6 febbraio 2015

L'angolo di Fulvio - Il detto del giorno


Apriamo oggi una nuova rubrica del blog che ci terrà compagnia per un po' di tempo: l'angolo di Fulvio.

Ma chi è Fulvio? ... direte voi.
E' un nostro fedele lettore, grande appassionato di fotografia, che ha voluto rendere disponibili alcune proprie realizzazioni per illustrare alcuni aforismi, detti, frasi celebri, pensieri di Lorenzo che saranno riportate periodicamente sulle pagine di questo blog.
Bando agli indugi, iniziamo subito!



 La massima aspirazione del cuore umano
è vivere la propria storia
senza conoscere tramonti