Riflessi
… diventi, a tua volta,
riflesso di luce
Ciò che mi attira di più, dopo una giornata di pioggia, sono quelle pozze d’acqua che fanno da specchio al sole, quando torna il sereno.
Una volta mi sono fermata ad osservarne una: era limpidissima. Con stupore ho visto rispecchiato in essa un bel paesaggio capovolto.
“ Ehi, tu, che ci fai a rovescio?”, gli ho chiesto.
“Così, vivi il tuo mondo dentro di te!”, mi ha risposto.
A pensarci bene, è vero. Capita a tutti noi, quando filmiamo le realtà spiacevoli della nostra vita. Ci sembra così difficile guardarle nel loro giusto modo. Le capovolgiamo perché abbiamo paura di considerarle come sono.
Poi mi sono accorta che, non molto distante, c’era un’altra pozza d’acqua, ma fangosa e torbida.
Ho meditato a lungo su cosa potesse significare per me quella pozzanghera buia, senza la luce.
Se vuoi, posso invitare anche te nella mia riflessione. Questo però è possibile solo se sei consapevole della tua miseria e debolezza, della tua nullità e se sperimenti tutta la tua incapacità di comunicare con gli altri, di amare in profondità e di donare senza condizionamenti.
Ma ora vieni, voglio farti partecipe di una cosa che ti renderà felice, come lo sono io. Vedi il sole che ora si specchia nell’acqua e abbellisce con i suoi raggi i contorni della pozzanghera ? Così la tua vita si riveste di luce. Tu trattieni dentro di te i riflessi della luce, anzi diventi, a tua volta, riflesso di luce.
È molto bello sperimentare questo: l’incontro tra il fango e il cielo. Tu, terra opaca, che ti trasfiguri in riflessi luminosi che, in ogni parte di te, della tua esistenza si accende di infiniti punti di luce: sono tante proposte luminose da donare a chi è nel buio e ha bisogno del tuo chiarore.
Inco