Pages

mercoledì 18 novembre 2015

Mara Macrì - Bruno Gröning. Il Dottore dei Miracoli (9)



    I gravi avvenimenti accaduti di recente a Parigi hanno creato scompiglio nel mondo, sollevando polemiche e paura tra le società civili. Con la fine della divisione mondiale creata dalla guerra fredda ci stiamo, ora, confrontando con una realtà per la quale conflitti e tensioni appaiono come una minaccia per l'opera dell'essere umano. Gli odi di lunga data vengono alimentati e la saggezza religiosa sembra venir meno alle aspettative dell’uomo di guardare al futuro con speranza, anche se risulta chiaro che talune tradizioni abbiano subito manipolazioni per giustificare ogni tipo di aberrazione. E’ innegabile che il fondamentalismo religioso abbia un ruolo cruciale nel fomentare i conflitti dei nostri giorni, ma nelle radici di ogni tradizione religiosa vi è la possibilità di una scelta non violenta. E mentre i germi della guerra continuano a germogliare a causa dei simboli, dei testi e dei leader religiosi, il richiamo “alla non violenza” rimane il valore principale di ogni religione. La caratteristica delle vere civiltà è rappresentata dal rispetto che esse accordano alla dignità umana e alla libertà, e tutte le tradizioni religiose e culturali celebrano questi ideali violati nel corso della storia. Nessuna società è stata immune dal razzismo, dal sessismo, dall'autoritarismo e dalla xenofobia e in ogni cultura vi sono state lotte contro l'oppressione, l'ingiustizia e la discriminazione. Eppure, esistono guerre nel mondo di cui nessuno si occupa e di cui nessuno parla e la tortura di un solo individuo, a volte, suscita più indignazione dei 50.000 bambini che muoiono ogni giorno, per denutrizione e malattie. Perché accade? Perché la povertà rende tanti innocenti invisibili? E come si può trasformare l’indifferenza in solidarietà, l'odio in compassione, il sospetto in fiducia e la divisione in unità, in un'epoca in cui la terra vacilla sull'orlo dell'annientamento nucleare e dei conflitti interni?

   Nel suo insegnamento Bruno Gröning spiegava che l’essere umano trovandosi in un campo magnetico conteso tra due fonti energetiche - una negativa e distruttiva e l’altra positiva e costruttiva - poteva scegliere a quale delle due dissetarsi, aggiungendo che i pensieri malevoli spingono l’uomo ad attingere al proprio fattore negativo mentre i pensieri rivolti al bene lo indirizzano verso la Sorgente Divina che sana e guarisce. Egli sosteneva: La terra fluttua nell’Universo perché viene sorretta dall’Amore di Dio. Così per l’uomo che confida in Dio, esso viene sorretto dalla Forza Divina. Confida e credi. La Forza Divina aiuta e guarisce.”

   Parole che fanno riflettere. Quando manca l’Amore l’uomo si trasforma in uno strumento di morte e insensibile all’altrui sofferenza vede nell’altro soltanto il nemico da abbattere. Privo di compassione nega l’integrità e la vita, uccidendo paradossalmente in nome di Dio, usando il Suo nome – afferma Papa Francesco – come una bestemmia.



                                                         Mara

0 commenti:

Posta un commento